Regolamento 2023/24

Periodo attività

I corsi iniziano il 18 settembre 2023 e terminano il 23 giugno 2024.  Seguono il calendario scolastico e rispettano tutte le festività religiose e/o Nazionali. (Il calendario dettagliato delle vacanze lo troverai appeso in bacheca).

Come si svolge

Le attività sono divise per gruppi omogenei d’età ed in base agli anni di studio di danza dell’allievo. La frequenza settimanale e la durata delle lezioni variano in base al corso scelto.  Durante le “OPEN WEEKS” dal 25 settembre al 7 ottobre, potrai sperimentare i corsi rivolti alla tua fascia d’età. Successivamente è prevista una lezione prova che deve essere concordata con l’insegnante stesso, in modo da consentire un lineare svolgimento dell’attività. In caso di iscrizione al corso, il conteggio del pagamento partirà dal giorno della prova.

Ti ricordiamo che puoi accedere ai corsi solo se sei in possesso del certificato medico di attività sportiva non agonistica e, fino al 31 dicembre 2023, se è stata accettata la tua domanda di ammissione ad associato. Le modalità con cui potrai frequentare le lezioni da GENNAIO 2024 ti verranno comunicate successivamente tramite un’integrazione al presente regolamento; l’Associazione si sta infatti adeguando alle nuove normative legate alla Riforma dello Sport.

Durante l’anno scolastico la Direzione si riserva la possibilità di sospendere i corsi in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti necessari per lo svolgimento dell’attività stessa.

Quando verrai a frequentare i corsi, dopo aver indossato l’abbigliamento di danza indicato dalla scuola nello spogliatoio a te assegnato, dovrai aspettare nello spazio adibito all’attesa l’arrivo del tuo insegnante con il quale potrai accedere alle sale. Eventuali accompagnatori dovranno invece sostare in tale luogo per permettere il regolare svolgimento della lezione.  Ti avvisiamo che lo spogliatoio non è custodito, pertanto potrai riporre i tuoi oggetti di valore negli appositi armadietti chiusi con un lucchetto di tua proprietà. Nello spogliatoio non è consentito né bere né mangiare; ti invitiamo a sostare nell’area ristoro e smaltire i rifiuti nei contenitori appositi, secondo la raccolta differenziata.

Certificato medico

Con Decreto 8 agosto 2014, è fatto obbligo della certificazione per coloro che svolgono attività sportive non agonistiche con ECG.

Quote e pagamenti

Lo Studio Danza Novara A.S.D. è un’associazione che organizza corsi per i suoi associati. Per far ciò ha bisogno di percepire dagli associati un rimborso per i costi sostenuti.

I costi che dovrai sostenere sono:

  • Quota associativa annuale pari ad € 60,00;
  • Quota del corso/i scelto/i.

La quota del corso la potrai versare suddivisa in minicicli, in cicli o in un’unica soluzione. Qualsiasi modalità di pagamento che avrai scelto dovrà essere effettuata anticipatamente e con pagamenti “tracciabili” (bonifico, carte o bancomat).

Assenze

Le assenze dell’allieva/o non danno diritto a recuperi. La quota dovrà comunque essere versata interamente.   In caso di assenze dovute a gravi motivi di salute e presentando un’idonea documentazione medica, la Direzione si riserva la possibilità di sospendere la quota.  Non è comunque possibile rimborsare le somme già versate. In caso in cui il mancato svolgimento delle lezioni fosse imputabile all’associazione, queste verranno recuperate concordando modalità e tempi.

Assicurazione

Lo Studio Danza Novara A.S.D. si assume la responsabilità dell’operato dei propri collaboratori nei termini di responsabilità verso terzi solo per il tempo previsto dall’attività. Per la durata della lezione tutti gli associati saranno coperti da una polizza infortuni stipulata con l’ente di promozione sportiva A.S.I. .

Saggio

A completamento del percorso, al termine dell’anno accademico, verrà organizzato il saggio i fine anno. L’adesione sarà a tua discrezione e comporta l’impegno al pagamento della quota di partecipazione e all’acquisto dei costumi necessari.

 

Crediti formativi

Secondo il DM 452 del 12/11/1998, gli allievi frequentanti gli Istituti Superiori di II Grado possono integrare i crediti scolastici con i crediti formativi, attribuiti a seguito di attività extrascolastiche come le attività sportive. E’ necessario fare richiesta di rilascio presso la segreteria.

Alternanza scuola lavoro

Dall’anno accademico 2015/2016 Studio Danza Novara A.S.D. collabora con alcuni Istituti Secondari di II Grado, creando percorsi personalizzati di Alternanza Scuola- Lavoro.