Danza Classica
DANZA CLASSICA

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Studio Danza Novara offre una formazione sia ai giovani danzatori che si avvicinano alla danza per i suoi molteplici benefici psicofisici, relazionali ed educativi, sia a coloro che vogliano intraprendere un percorso intensivo volto ad una carriera professionale. Molti di questi allievi vengono preparati per gli esami di ammissione presso le scuole di teatro ed i centri professionali di eccellenza italiani ed esteri.
I corsi sono strutturati per fasce d’età e livello tecnico in rispetto dello sviluppo del bambino e delle sue caratteristiche e vengono creati dei percorsi individuali che facilitino la sua predisposizione e rispecchino i suoi desideri.

CORSI PREACCADEMICI

La danza rappresenta un valido strumento di educazione e di crescita per ogni bambino, ne migliora la conoscenza del suo corpo e delle sue potenzialità.
Essa facilita l’espressione personale, ma anche la relazione interpersonale. La sua pratica può migliorare lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo attraverso la rielaborazione in forma autonoma di esperienze sociali e creative.
Per questo abbiamo elaborato un percorso accurato che accompagni il bambino nelle sue diverse fasi di crescita dai 3 ai 7/8 anni d’età.
Crediamo che attraverso questa forma d’arte sia possibile contribuire all’educazione ed allo sviluppo sociale, culturale e di integrazione nella nostra città.

PREACCADEMICO 1 (3/4 anni) – PREACCADEMICO 2 (5 ANNI)
I bambini che hanno già vissuto un percorso di separazione dalla figura genitoriale e sono pronti a vivere l’esperienza della danza iniziano con l’apprendimento dei movimenti di base ed il rafforzamento delle abilità motorie. Esploreranno la qualità del movimento in rapporto allo spazio e svilupperanno la conoscenza del proprio corpo e della coordinazione tra i diversi distretti corporei. L’attività ludica con l’accompagnamento musicale svilupperà la loro creatività ed immaginazione, permettendo loro di socializzare con i propri coetanei.

PREACCADEMICO 3 (6/7 anni) 
In questa fase del percorso i bambini sono pronti fisicamente per essere introdotti ai principi fondamentali del balletto classico quali le posizioni en dehors degli arti inferiori e i port de bras, cioè i movimenti eleganti degli arti superiori. La lezione acquisisce la struttura tipica di una lezione di danza classica divisa in sbarra e centro, dove vengono sviluppati i piccoli salti e i passi coreografici. Al termine della lezione viene comunque lasciato spazio alla creatività ed all’espressività

CORSI ACCADEMICI

Rappresentano il percorso di formazione secondo il metodo Vaganova e si sviluppa in 8 corsi accademici.
Questi corsi prevedono una graduale preparazione tecnica, in linea con i programmi didattici seguiti nelle accademie italiane di danza. Impostazione alla sbarra, tecnica al centro ed utilizzo delle punte già dal I corso. L’attenzione è posta alla tecnica, all’equilibrio, alla fluidità del movimento ed a ciò che esso rappresenta ed esprime in modo unico. Artista è colui che racconta se stesso agli altri, questo aspetto deve essere approfondito almeno tanto quanto la formazione fisica e strutturale del corpo.