Lo Studio Danza Novara, attraverso l’esperienza decennale di Alida Pellegrini, attualmente estesa alla presenza di alcuni tra i docenti  come Valeria Giulia Olina e Federica Foradini, ha sviluppato progetti finalizzati alla relazione, all’inclusione sociale ed alla disabilità.

La danza terapia, stimolando attraverso il movimento uno stato di benessere psicofisico, permette all’individuo di far emergere le proprie emozioni, incanalarle con l’aiuto del conduttore e trasmetterle al gruppo, facilitando l’instaurazione di comportamenti  relazionali adattivi e propositivi.

La nostra filosofia è dare a tutti l’opportunità di sperimentare e dare espressione, attraverso la danza, alla propria creatività ed alle proprie emozioni…NESSUN ESCLUSO! Il risultato è SORPRENDENTE!

La collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Novara, ed in particolare con il gruppo “Ensamble ARTESSENZIALE”, si è concretizzata con la produzione di alcuni spettacoli, filmati e coreografie che hanno suscitato interesse anche in concorsi internazionali come il Festival “Inclusive Dance 2015” di Mosca.

Progetti attualmente in corso:

  • “Sportiamo”: laboratorio di danza e movimento rivolto ai ragazzi “abili diversamente”, in collaborazione con il Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati”
  • “Fior di loto”: laboratorio di danza e movimento rivolto a ragazzi affetti da paralisi celebrale infantile, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Gea
  •  Laboratori di danza e movimento rivolti alle donne vittime di violenza, in collaborazione con Liberazione e Speranza

Laboratori di danza e movimento rivolti ai bambini seguiti dai servizi educativi, in collaborazione con il CISA Ovest Ticino