Tip Tap

Questa disciplina affascinante unisce vari aspetti: il ritmo in primo luogo , ma anche
la danza e spesso l’uso della voce. In pratica attraverso lo studio del tip-tap si impara a cercare di diventare dei performers completi, ballerini e musicisti al tempo stesso!
Tutto questo avviene con gradualità e divertimento, attraverso l’applicazione del metodo didattico “Jumpin’Joe” (nome d’arte di Joe, che ha festeggiato nel 2017
trenta anni di insegnamento). Questo metodo utilizza stimoli musicali tra loro
diversi (dallo Swing alla black music , dal country alla musica latino-americana, dalla musica dance al ragtime) associandole a svariate tecniche di danza (danza moderna e
classica, body percussion, danza afro, balli latini) associandole spesso all’uso della voce (canto, recitazione ritmica, rap beat-box e ska).
Tutta questa varietà è orchestrata da un unico signore e padrone: Sua Maestà il Ritmo, che dobbiamo sempre onorare con un attento ASCOLTO!
Buon divertimento !

Joe Lampugnani


Coreografo, ballerino e cantante.
E’ specialista del Musical e del Tip-tap , ed è stato spesso definito il Gene Kelly italiano, per via del suo stile atletico che unisce le difficoltà ritmiche a quelle tecniche, oltre che per la sua poliedrica esperienza nel canto.
Joe ha lavorato in Teatro e in Tv, oltre che in eventi di ogni tipo in Italia e all’estero.
Ha coreografato anche per il cinema e la pubblicità, oltre che per Grandi Eventi e Conventions. Tra le ultime esperienze lo show teatrale al fianco dell’etoile Sabrina Brazzo “La mia vita d’artista”(2017)
In Tv ha collaborato con Canale 5, Italia Uno , Rete 4, TV Svizzera italiana etc.
Ha realizzato diverse coreografie per ZELIG (con Claudio Bisio,
Michelle Hunziger e Vanessa Incontrada).
Insegna e ha insegnato tip-tap, musical, storia della danza & modern jazz, nelle piu’ prestigiose Accademie di Formazione Professionale della penisola : Centro Studi Coreografici del teatro Carcano di Milano, Music Art & Show Milano, Scuola Professionale Italiana Danza, Mts Musical the school.
Jumpin’Joe e’ stato il coach di tip-tap di Claudio Bisio per diverse stagioni, e ha insegnato questa affascinante disciplina anche a Samuel Peron, Campione di Ballando con le Stelle,
e anche all’etoile scaligera Sabrina Brazzo.
E’ autore SIAE, sia per la parte Drammaturgica che per la sezione Musica, e diversi suoi spettacoli, di cui è autore e interprete, hanno girato e gireranno i teatri e le piazze di tutta Italia (l’ultimo si intitola “E’ cosi’ lontana l’America?” ed è andato in scena con successo proprio nel 2017)
Numerosi suoi ex-allievi figurano nei cast dei più importanti Musical in scena in Italia e all’estero.