A piccoli passi
A PICCOLI PASSI DI DANZA

La danza rappresenta un valido strumento di educazione e di crescita per ogni bambino, ne migliora la conoscenza del suo corpo e delle sue potenzialità.
Essa facilita l’espressione personale, ma anche la relazione interpersonale. La sua pratica può migliorare lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo attraverso la rielaborazione in forma autonoma di esperienze sociali e creative.
Per questo abbiamo elaborato un percorso accurato che accompagni il bambino nelle sue diverse fasi di crescita dai 3 ai 7/8 anni d’età.
Crediamo che attraverso questa forma d’arte sia possibile contribuire all’educazione ed allo sviluppo sociale, culturale e di integrazione nella nostra città.

PREDANZA

DANCE WITH ME (2/4 anni) lezione mensile di 40′
Questa attività è rivolta a quei bambini che non hanno ancora vissuto l’esperienza di separazione dalla figura genitoriale. Essa prevede la presenza della diade genitore/bambino in un percorso, con accompagnamento musicale, che sviluppi le abilità motorie di base, la relazione con altri pari e con una figura guida, la creatività e l’immaginazione. Tale percorso permetterà al bambino di affrontare con più serenità il distacco dal genitore, acquisendo maggiore fiducia in se stesso.

DANZA BABY (3/5 anni) lezione monosettimanale di 40′
I bambini che hanno già vissuto un percorso di separazione dalla figura genitoriale e sono pronti a vivere l’esperienza della danza iniziano con l’apprendimento dei movimenti di base ed il rafforzamento delle abilità motorie. Esploreranno la qualità del movimento in rapporto allo spazio e svilupperanno la conoscenza del proprio corpo e della coordinazione tra i diversi distretti corporei. L’attività ludica con l’accompagnamento musicale svilupperà la loro creatività ed immaginazione, permettendo loro di socializzare con i propri coetanei.

CORSI PREACCADEMICI

Si tratta di un percorso preparatorio a qualunque successiva disciplina, mirato alla formazione fisica e strutturale del corpo ed a quella ritmico-musicale. E’ indicato non solo per coloro che intraprenderanno successivamente un percorso di danza classica, ma per tutti gli allievi che desiderino poi dedicarsi anche alla danza contemporanea, modern, jazz, hip hop ed etnica. Una base forte per poter affrontare qualsiasi forma di danza ed espressione corporea.

PREACCADEMICO 1 (5/6 anni) lezione monosettimanale di 50′
I bambini verranno indirizzati alla pratica degli elementi base della danza e del movimento creativo, ampliando il loro vocabolario del movimento attraverso giochi musicali ed esplorazione dello spazio individuale e collettivo, del peso del proprio corpo e del ritmo. Il lavoro di ginnastica a terra sarà finalizzato ad un miglioramento della flessibilità ed allo sviluppo muscolare dei diversi distretti corporei al fine di acquisire gradualmente la consapevolezza del proprio corpo.

PREACCADEMICO 2 (6/7 anni) lezione monosettimanale di 50′
I bambini proseguiranno nella conoscenza e nella pratica degli elementi base della danza e del movimento creativo. Il lavoro di ginnastica a terra verrà incrementato con esercizi volti al potenziamento della flessibilità e della tenuta muscolare per l’acquisizione di una postura corretta. Verranno introdotti elementi di acrobatica al fine di migliorare il rapporto tra il proprio corpo e lo spazio circostante ed inoltre sequenze coreografiche per stimolare la memorizzazione di brevi danze di gruppo, alcune tratte dalla tradizione classica altre da quella folklorica.